lunedì 8 settembre 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTO 9 SETTEMBRE 2025

 

- FABBRICA UCRAINA IN DANIMARCA In Danimarca vicino a una base aerea, sarà realizzata una fabbrica ucraina che realizzerà combustibile solido per razzi e missili, un elemento fra quelli che scarseggiano in campo industriale occidentale. Si tratta, per quanto reso pubblico, del primo esempio di questo tipo di collaborazione anche se ve ne potrebbero essere operativi già altri. La Danimarca è uno dei paesi più imegnati nel sostegno dell'Ucraina, avendo investito ad oggi circa 6,3 miliardi di dollari.


- Ieri almeno un drone russo ha colpito la raffineria di Vitorovo, circa 200 km a oriente di Mosca. Un altro drone è giunto di Adler, a sud-est di Soci.


- NUOVI MISSILI DA CROCIERA UCRAINI Nei cieli di Donetsk sono stati ripresi nuovi missili da crociera a reazione ucraini, più piccoli dei FLAMINGO ma più veloci. Dovrebbe trattarsi dell'arma indicata cone PEKLO (Inferno). Nella città del Donbas hano colpito 5 missili, di cui almeno un paio contro il Comando della 20a Divisione.


- CHIUSO IL CONFINE FRA POLONIA E BIELORUSSIA In vista delle manovre congiunte fra Russia e Bielorussia, che si svolgeranno nel secondo paese, la Polonia ha chiuso tutti i varchi di confine, schierando truppe, visto i precedenti accadimenti del 2022.


- STRAGE PER LA PENSIONE Un colpo russo ha raggiunto una fila di pensionati in attesa  della riscossione, in un paesino a nord-ovest di Slaviansk. Per ora il bilancio è di 24 morti, ennesima strage dei bombardamenti russi.

...

 

Nessun commento:

Posta un commento