venerdì 23 settembre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  24 settembre (215° giorno)

 

- L'ALLEANZA RUSSO-IRANIANA La collaborazione fra la Russia e l'Iran integralista, sta provocando conseguenze importanti, rivelandosi un ulteriore errore di Putin. Tanto per cominciare l'Iran è il principale nemico di molti paesi del Medio oriente e di Israele, e questo è facile immaginare che tipo di conseguenze avrà. Inoltre la cattiva prova delle armi russe e le difficoltà palesi che ha l'invasione di Putin, hanno gettato discredito su tutto l'apparato militare russo, industria compresa. Anche i droni, di vari modelli, giunti dall'Iran, non sembrano essersi rilevati particolarmente validi e hanno già subito perdite e malfunzionamenti tecnici.

- MISSILE RUSSO SU CONDOMINO Un missile russo ha colpito nella notte un condominio a Zaporizhzhia. Le prime notizie parlano di molte vittime. Mosca continua con queste azioni che hanno giù causato moltissime vittime civili. La speranza è che giungano al più presto adeguati sistemi difensivi e che Kiev risponda in modo adeguato.

- PROSEGUE L'OFFENSIVA Le forze ucraine, fra cui la 25a Brigata Aviotrasportata, stanno proseguendo l'avanzata lungo la riva orientale del fiume Oskol, facendo intravedere un nuovo sfondamento strategico contro cui i reparti russi sembrano impotenti, in piena crisi. Sul resto del fronte si sono registrati intensi cannoneggiamenti e le solite copiose salve di razzi campali.

- CADE UN'ALTRA TESTA RUSSA Il  vice ministro della difesa e comandante della logistica russa, il generale a 4 stelle Bulgakov (in quella posizione addirittura dal 2008), è stato dismesso, sostituito dal colonnello generale Mizintsve che ha condotto l'assedio di Mariupol, a cui è stato dato l'appellativo di "macellaio di Mariupol". Si tratta dell'ennesima sostituzione fra i vertici militari russi, segno eclatante che le cose non vanno per niente bene sul campo, a differenza di quanto stenta di far credere. Che colpa ha un responsabile della logistica se sulla riva occidentale del Dnipro i russi si sono cacciati in una situazione molto dificile? Ora vedremo cosa saprà fare il nuovo incaricato ma riteniamo che molte altre teste cadranno senza che si venga a capo della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento