Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 26 settembre (217° giorno)
- CANNONEGGIAMENTI I soliti cannoneggiamenti e missili sulle città in mano a Kiev ma solo quelle a ridosso del fronte, utilizzando anche i missili antiaerei S-300, che hanno una bassissima precisione e possono solo colpire i centri abitati nel loro insieme.
- ATTACHI CON DRONI A ODESSA A corto di missili da crociera, Mosca ora sta utilizzando droni iraniani con cariche esplosive. Alcuni hanno colpito un deposito di munizioni mentre uno è stato abbattuto. Gli ucrainistanno potenziando le proprie difese antiaeree e antimissili. Avevano chiesto anche sistemi, come l'IRON DOME, ad Israele ma, almeno per ora, senza successo. Ma con i rapporti militari fra Mosca e l'Iran e visto il decadimento militare russo, non è detto che la situazione cambi.
- AVANZATA UCRAINA Le forze di Kiev proseguono l'avanzata a nord di Lyman che è minacciata da nord. Sembra che le forze ucraine siano anche penetrate nell'area all'interno dell'oblast di Lughansk, dove è ancora in corso la parodia di referendum voluto da Putin. Più a nord, sulla sponda destra del fiume Oskol, gli ucraini hanno distrutto una batteria di moderni semoventi 2A65 MSTA B da 152 mm.
- ANCORA AVANTI Le forze ucraine proseguono l'avanzata lungo la riva orientale del fiume Oskil e hanno liberato il villaggio di Pisky R. Ora i russi sono fuori della portata della statale R-03 escluso che con i lanciarazzi da 300 mm. L'avanzata è stata di una decina di chilometri e punta ancora più a nord. Ma si attendono notizie dall'aria di Lyman. Oramai il territorio sulla sinistra del fiume Oskil è l'ultimo in mano ai russi dell'oblast di Kharkiv. Ma Kiev oviamente vuole irrompere all'interno di quello di Lughasnsk per far fallire i progetti di annessione russa.
. ABBATTUTI DRONI VERSO ODESSA Tre droni, quasi sicuramente di costruzione iraniana, sono stati abbattuti mentre si dirigevano per un attacco ad Odessa. Mosca, a corto di missili, ora cerca di colpire con i droni.
- MISSILI PATRIOT IN SLOVACCHIA Missili MIM-104 PATRIOT statunitensi sono stati schierati in Slovsacchia. Si tratta di una batteria che sostituisce i missili S-300 ceduti all'Ucraina.
- PROTESTE IN DAGHESTAN Si sono avute forti manifestazioni contro la guerra in Daghestan. Molti dei militari schierati al fronte da Putin provengono da regioni asiatiche della Russia e questo sta creando crescenti tensioni.
Nessun commento:
Posta un commento