Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 29 settembre (220° giorno)
- SABOTAGGIO AL NORD STREAM 1 E 2 Le responsabilità russe per l'attentato (almeno con 4 ordigni subacquei) alle pipe-line NORD STREAM 1 e 2 sono evidenti. Ormai a Mosca hanno capito che le loro esportazioni di metano in Europa sono precluse, per cui hanno deciso l'azione di sabotaggio; cosa che ha fatto salire subito il prezzo del metano. E' una politica al limite della follia ma a Mosca qualcuno si fa troppi bicchierini di vodka prima di prendere certe decisioni, come nel caso della guerra. A questo punto l'Europa troverà fornitori alternativi, sperando che i dispositivi militari sorveglino le altre pipe-line in quanto qualcuno potrebbe ripetere il colpo.
Certo si tratta di un passo carico di conseguenze ma bisogna essere in grado di reagire a qualsiasi evenienza, bloccando qualsiasi gesto che possa danneggiarci, in terra, cielo e mare. Gli ucraini ci stanno dando un esempio di come si affrontano certe situazioni. Non sono fuggiti sotto i primi colpi e ora, dopo una dura resistenza, sono al contrattacco, anche in queste ore. Ci saranno dei gravi problemi ma qualsiasi cedimento non farebbe che ridare fiato a un aggressore chiaramente in difficoltà. Altri, che pagano bene certi sostenitori anche in Italia, dovranno cedere. Non c'interessa certo "distruggere la Russia", ma nemmeno ci facciamo intimorire da certi nazional-comunisti che albergano all'interno del Cremlino.
- PROSEGUE L'AVANZATA UCRAINA Sta proseguendo l'avanzata ucraina a nord di Lyman dove è stato liberato il villaggio di Seredne. Kiev rilascia pochissime informazioni ma le truppe ucraine sono penetrate in profondità e potrebbero esservi sviluppi importanti. I missili ucraini hanno colpito per l'ennesima volta a Nova Kakhovka, probabilmente per impdedire lavori di ripristino o per colpire pontoni. I russi spingono sempre nel Donbas, in particolare a Bakhmut, con l'appoggio dell'artiglieria che opera in molti settori del fronte ma meno intensamente che mesi prima. Il tiro, fra l'altro, è molto disperso, segno che molte canne sono logore.
- TIRI SU NOVA KAKHOVKA Nella notte sono giunti altri missili nell'area di Nova Kahkivka, probabilmente per bloccare lavori di ripistino del ponte o tentativi di traghettamento.
Nessun commento:
Posta un commento