venerdì 16 settembre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  17 settembre (208° giorno)

 

- IMPEGNO PER RIPARARE I MEZZI CATTURATI L'industria ucraina ma anche quella di paesi come Polonia, Repubblica Ceka e Slovacchia, è già impegnata nella riparazione dei mezzi russi catturati nella recente offensiva. I veicoli sono divisi fra quelli irrecuperabili, da cui si prelevano pezzi (per esempio i cannoni da 125 mm dei carri o i cingoli), quelli che necessitano di ampie riparazioni e quelli che hanno bisogno di riparazioni minori o solo di una manutenzione generale.

- UCRAINI AVANZANO IN DONBAS Questa mattina i reparti ucraini hanno preso il controllo di Dibrava, villaggio 4/5 km a sud/est di Lyman. Non è una grande avanzata ma è indice che le forze di Kiev sono all'offensiva nel Donbas. La località è sulla sponda orientale del fiume Donetsk e l'avanzata potrebbe proseguire anche perché le forze di Putin sembrano numericamente non bastevoli e anche psicologicamente colpite.

- DIBATTITO ANCHE IN RUSSIA La situazione, dopo i recenti rovesci e l'ipotesi di un disastro sul Dnipro, sta mutando in Russia, Si stanno manifestando delle critiche anche in dibattiti televisivi, cosa impensabile prima. A voglia a ripetere che "tutto procede secondo i piani" e via proseguendo. I segni delle sconfitte subite e delle perdite avute, sono palesi e qualcuno inizia a farsi delle domande. Ulteriori problemi militari non farebbero che acuire le critiche interne mentre anche in campo internazionale (ci riferiamo a Cina, India ecc.) ci si è resi conto che lo strumento militare russo non ha la forza che si pensava.

- SCAMBIO DI COLPI L'artiglieria russa spara su diversi obiettivi lungo tutto il fronte, da Lharkiv al mare ma la risposta ucraina non si è fatta attendere. E visto che Mosca colpisce obiettivi civili, anche quella di Kiev ha preso di mira, oltre a basi e depositi, anche infrastrutture civili, magari in piena Donetsk, per l'esattezza in piazza Lenin. Alcuni degli attacchi, come quelli a Melitopol e ad una base ancora più a sud di questa città (colpita duramente), sono praticmente fuori dalla portata dei missili da 227 mm statunitensi, il che fa pensare ad altri tipi di armi, magari di costruzione ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento