Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 30 settembre (221° giorno)
- STRAGE Per ora è di 23 morti e vari feriti il bilancio di colpi russi su una colonna di veicoli civili ucraini, colpita pochi chilometri a sud di Zaporizhzhia.
Ulteriori informazioni portano a 30 il numero dei morti, fra cui due bambini, Si trattava di un piccolo convoglio che doveva portare anche alimenti nei territori occupati dalle truppe di Putin. Siamo davanti a un'altra tragedia di questa guerra, con i russi che colpiscono anche dove sanno vi siano civili. E questa strada è usata costantemente da questo tipo di attività.
- PUTIN PROCLAMA L'ANNESSIONE Oggi Putin proclamerà l'annessione di altri due oblast ucraini alla Russia, nonostante non né controlli la totalitarietà e, per quello di Zaporizhzhia, neppure il capoluogo. Intanto il Consiglio di Sicurezza ONU si appresta a votare la nullità di questa mossa.
- YAMPIL LIBERATA La cittadina di Yampil, 10 km a oriente di Lyman, è stata liberata questa mattina dalle forze ucraine. La situazione dei russi a Lyman è sempre più delicata in quanto rischiano di essere chiusi in una sacca: non come quelle annunciate nel Donbas da certi improvvidi commentatori militari, e mai realizzatasi, ma un accerchiamento reale.
- RUSSI IN FUGA DA LYMAN Potrebbe essere questione di ore prima che le truppe di Kiev liberino l'importante città di Lyman, attaccata su tre lati. Bisogna vedere se i reparti russi riusciranno a ritirarsi verso oriente per la strada 528, sotto il tiro dell'artiglieria ucraina. Le truppe ucraine poi spingeranno verso l'adiacente oblast di Lughansk, dove sono già penetrate più a nord.
Breaking News
- IL DISCORSO DI PUTIN Putin ha annesso alla Russia 4 oblast ucraini in una sfarzosa cerimonia che, probabilmente, passerà alla storia. A parte il fatto che nessuno dei quattro è controllato interamente e uno manca addirittura del capoluogo (e due hanno le truppe ucraine a pochi chilometri dai capoluoghi), si è trattato di un concentrato di ideologia vetero sovietica con venatura imperialiste. Poco da commentare su temi che spaziono fino al "satanismo"(?!). Qualcosa ci dice che è nel panico in quanto sernte arrivare grossi guai.
- ARMI DALLA COREA Gli Stati Uniti avrebbero stipulato un programma di acquisti, per 3,3 miliardi di US$ con la Corea del Sud, paese che mantiene cospicui arsenali visto la minaccia rappresentata dalla Corea comunista. probabilmente si tratterà di munizioni da 155 mm e altri armamenti. La Corea ha stipulato già importanti contratti con la Polonia e altri paesi NATO.
- FIOCCANO LE CRITICHE A PUTIN Critiche fermissime stanno proveniendo da molti paesi al discorso di Putin che sta ottenendo il contrario di quanto, almeno pubblicamente, auspicava. Da segnalare il messaggio dai toni decisi di Giorgia Meloni.
Breaking News
- REPARTI RUSSI ACCERCHIATI A LYMAN Reparti russi di consistenza non precisata, sono rimasti accerchiati in una sacca a Lyman, proprio nelle ore in cui Putin dichiarava l'annessione di un territorio immenso dell'Ucraina (che neppure controlla interamente). I reparti ucraini sono avanzati rapidamente verso oriente e ora minacciano il nodo di Kreminna, sulla P-066, un'arteria fondamentale per la regione. Kreminna è già nell'oblast di Lughansk, uno di quelli annessi oggi.
Nessun commento:
Posta un commento