Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 12 settembre (203° giorno)
- CADE LA PRIMA TESTA Il comandante del Distretto Militare occidentale russo è stato rimosso poco tempo dopo la sua nomina. Pensiamo che non sarà l'unico alto ufficiale russo che perderà il posto.
- SITUAZIONE DIFFICILE A KHERSON PER I RUSSI Le truppe russe sulla sponda destra del Dnipro, sono sempre più in difficoltà. I punti di passaggio del fiume sono sempre sotto tiro e alcune unità sono in difficoltà crescente.
- PASSATO IL DONETSK Le truppe ucraine hanno passato il fiume Donetsk anche all'altezza di Svyatohirsk, cittadina che è stata occupata. Ora bisogna vedere se le forze di Kiev si spingeranno ancora più a nord e a oriente, per proseguire l'azanzata, sfruttando l'andamento dei corsi d'acqua, meno vantaggioso per i russi.
- ESPLOSIONE VICINO A ROSTOV Una grossa esplosione si è avuta nel pomeriggio a occidente di Rostov, in Russia. Ora bisogna vedere se si trattava di un attacco o di uno dei missili antiaerei sparato in quei momenti e ricaduto a terra.
- IL BOTTINO UCRAINO Le armi e il munizionamento catturati dalle truppe ucraine rappresenta sicuramente un bottino consistente, direttamente consegnato in prima linea, senza dover passare dal "Sentiero di Zelensky". Mezzi spesso riutilizzabili e munizioni, anche per l'artiglieria, sicuramente utili alla causa di Kiev, senza che siano state distrutte.
- MISSILI SUI TRAGHETTI Con il favore della notte i russi tentano di far passare mezzi e rifornimenti con i traghetti ma l'operazione è contrastata dai missili ucraini nonostante l'intervento dell'antiaerea, in particolare dei missili del sistema PANSIR S.
Nessun commento:
Posta un commento