mercoledì 3 aprile 2019

Speciale Battaglia per Tripoli

MOBILITAZIONE A TRIPOLI 
PER FRONTEGGIARE L'OFFENSIVA
Secondo fonti attendibili e verificate, le forze dell'Esercito Nazionale Libico stanno avanzando dal sud verso Tripoli. Si tratta di un'offensiva consistente, con carri, semoventi, artiglierie oltre a mezzi blindati e no. I mezzi pesanti sono trasportati su rimorchi. Il generale Haftar guida personalmente le operazioni da una sala operativa.
A Tripoli alcune milizie hanno chiamato la mobilitazione generale ma si tratta di vedere quanti risponderanno all'appello. Spingere le milizie più a sud potrebbe esporle a manovre aggiranti ma difendere solo Tripoli non sarebbe sostenibile a lungo.
In caso di attacco consistente, le milizie di Tripoli potrebbero collassare non essendo abituate a collaborare e decisamente disorganizzate. Qualcuno potrebbe anche cambiare di campo, magari contattato in precedenza.
Può essere che si arrivi anche ad un accordo all'ultimo minuto ma i gruppi più radicali sarebbero comunque tagliati fuori.
A Tripoli in diversi sperano che l'Esercito nazionale giunga nella capitale e ponga fine al caos che vi impera da anni.
Da ricordare che le forze del generale Haftar hanno nelle loro mani gran parte dei giacimenti petroliferi, fattore tutt'altro che secondario e hanno dimostrato di saper operare a forte distanza dalla Cirenaica, con una logistica apprezzabile, sembra anche grazie alla collaborazione di paesi amici.




Nessun commento:

Posta un commento