martedì 1 gennaio 2019

SCONTRI AL CONFINE FRA NIGERIA  NIGER 
DURANTE OPERAZIONI CONTRO BOKO HARMA
Nigeria e Niger hanno condotto operazioni congiunte contro miliziani integralisti di Boko Haram, al confine fra i due paesi. Ne sono scaturiti scontri a fuoco che hanno visto l'eliminazione di 11 miliziani integralisti mentre si contano 5 vittime nigeriane e 5 nelle fine dei reparti del Niger.
I due paesi vogliono colpire la presenza delle milizie integraliste nell'area che sfruttano il confine per le loro azioni. L'area in cui si svolge il confronto è molto vasta e ricoperta anche da foreste, che rendono tutto più difficile. Le forze di sicurezza del Niger sono molto piccole rispetto alle dimensioni del paese e hanno bisogno di mezzi per sostenere l'azione di stabilizzazione. Problemi anche per le forze della Nigeria anche se qui i militari non mancano anche se servirebbe un addestramento miglior e altri mezzi, in particolari elicotteri. Alcuni, di seconda mano ma revisionati in ditta, stanno giungendo dall'Italia; in particolare si tratta di 6 A-109.
In Niger opera un contingente italiano che è ancora in fase di afflusso mentre ha già iniziato l'attività di addestramento in favore dei reparti locali.

Nessun commento:

Posta un commento