STALLO IN VENEZUELA
Situazione di stallo sostanziale in Venezuela. Da una parte Maduro con il sostegno dei vertici militari e dei Comitati Militari, praticamente una milizia a lui fedele. Dall'altra parte vi è il Parlamento e gran parte della popolazione.
Per fornire un'idea della tragedia economica del paese, possiamo ricordare che per il 2019 si stima una inflazione superiore al 1.000.000 %, una cifra inimmaginabile. Solo la scorsa estate Maduro ha stampato una nuova moneta che ha tolto cinque zeri al vecchio Bolivar.
E' chiaro che la situazione è fuori controllo e non da ora, colpa anche la comunità internazionale che ha permesso a un regime liberticida di distruggere quella che era la terza economia dell'America Latina.
La gente è stanca di questo disastro continuo e ora vuole fare i conti con chi si è sempre rifiutato di farli.
Il numero delle vittime dei disordini è salito a 26 ma la dura repressione non ferma la protesta. Il fatto che quasi tutti i paesi dell'America del Sud si sia schierata con il presidente provvisorio è sicuramente un fattore importante, così come l'appoggio internazionale.
Si scopre che una delegazione del Movimento 5 Stelle si è recata nel 2017 in visita ufficiale in Venezuela. Una scelta gravissima perché non serviva un esperto in politica internazionale per comprendere che cosa era il regime venezuelano.
Aggiorneremo i lettori su i futuri sviluppi dato che la situazione può cambiare di ora in ora.
Nessun commento:
Posta un commento