lunedì 21 gennaio 2019

ESCLUSIVO -

I RAPPORTI FRA KURDI E ISRAELE 


Se l'Iran è molto attivo nel settore delle attività clandestine, anche se è tenuto sempre d'occhio e a volte i suoi intendimenti vengono frustrati. anch Israele, ovviamente, non rimane con le mani in mano.
In questi anni si sono rafforzati i rapporti con le milizie kurde, in particolare con quelle irachene che hanno come nemici Daesh. Nottetempo, su alcuni campi di volo defilati, giungono voli misteriosi, Tutti pensano agli Stati uniti ma alcune volte ad organizzare i voli potrebbero essere proprio le agenzie dell'intelligence israeliano. Sembra che siano stati forniti missili anticarro MILAN e altri equipaggiamenti.
Israele è anche in contatto con i Kurdi in Iran, che hanno effettuato alcune azioni e che meditano sempre la vendetta per i massacri degli Anni '70.
Difficile capire il percorso di certi voli ma secondo alcune fonti farebbero scalo in Giordania, per dare meno nell'occhio. Sembra che gli israeliani abbiano inviato in Kurdistan anche alcuni istruttori, ovviamente mimetizzandoli come personale statunitense.
La Turchia non vede di buon occhio queste attività anche se gli Israeliani, almeno per il momento, si tengono lontano dal PPK, i grandi nemici di Ankara.
Israele sta migliorando notevolmente i rapporti con vari paesi musulmani, come conferma la visita del primo ministro in Ciad, con cui le relazioni diplomatiche erano interrotte da 50 anni!
Non sono più un segreto i rapporti con paesi come la Giordania e l'Oman ma anche con altre nazioni, magari preoccupate per l'espansionismo iraniano. 
Parte degli aiuti ai kurdi vengono forniti tramite gli Stati Uniti che non passano da Baghdad per le loro forniture, a differenza di quanto fanno altri.
Non ci sarebbe da meravigliarsi se qualche missione israeliana operasse a ridosso della frontiera iraniana, svolgendovi vari compiti.

Nessun commento:

Posta un commento