martedì 28 marzo 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 28 MARZO

 

- ATTACCHI NELLA NOTTE Dei 15 droni iraniani SHAHED lanciati dai russi contro Kyuv/Kiev, ben 14 sono stati intercettati, incluso un drone da ricognizione GRANAT. Ricordiamo che contro questi sistemi sono utilizzate anche armi semplici e non certo costosi missili antiaerei.

- I CHALLENGER 2 IN UCRAINA La Difesa ucraina ha reso noto che i carri britannici CHALLENGER 2 sono giunti nel paese. Sta prendendo corpo la nuova, e complessa, linea di MBT nell'Esercito ucraino. I russi hanno utilizzato anche due bombe plananti nell'area di Kherson oltre all'artiglieria.

- CONTARTTACCO UCRAINO Mentre i russi spingono ancora a occidente di Kreminna, a Bakhmut e a nord di Donetsk, oggi gli ucrani sono avanzati a oriente di Bilohorivka, a sud-ovest di KREMINNA, un'area a meridione di una grande ansa del fiume Donetsk. Eta molto tempo che gli ucrani non lanciavano un attacco di una certa consistenza.

- 3 LEOPARD 2 DAL PORTOGALLO Sono arrivati in Ucraina 3 carri LEOPARD 2 A6 forniti dal Portogallo. Il numero non è elevato ma tutto serve per formare unità con mezzi dei paesi della NATO  o comunque nell'ambito dell'alleanza che sostiene la resistenza ucraina. Fra l'altro si tratta di una versione recente.

 

Nessun commento:

Posta un commento