venerdì 24 marzo 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 24 MARZO

 

- FRONTE FERMO A BAKHMUT Bakhmuth sembra sul punto di cedere da settimane ma resiste e a questo punto potrebbe essere che i russi hanno esaurito le risorse per occuparla, dopo aver subito perdite molto forti, dell'ordine di 4/5 volte quelle ucraine, secondo stime attendibili. I russi risparmiano carri e mezzi meccanizzati ma le loro fanterie subiscono perdite molto elevate. Gli ucraini hanno fatto affluire rinforzi e applicano la turnazione alle unità. Si parla di una grande controffensiva ma devono fare attenzione in quanto i russi dispongono ancora di un grande potenziale specialmente in chiave difensiva.

- PRIMI MIG SLOVACCHI La Slovacchia ha ufficialmente ceduto i primi 4 MiG.29 all'Ucraina. Ne dovrebbero seguire altri 9 e si attende la fornitura polacca del medesimo tipo di velivoli, numericamente più ampia.

- L'UCRAINA HA RINGRAZIATO L'ITALIA Il governo ucraino ha ringraziato l'Italia per il supporto offerto nel difendere la libertà del paese. Certo, si poteva fare di più ma a Kyiv/Kiev si conosce la realtà del nostro paese e lo sforzo fatto da Mosca per manipolare l'opinione pubblica.

- 11° PACCHETTO DI AIUTI SVEDESI. La Svezia fornirà altri 540 milioni di US$ di aiuti militari all'Ucraina. Nell'offerta sono inclusi carri LEOPARD 2, semoventi ARCHER, munizioni e via proseguendo.

 

Nessun commento:

Posta un commento