martedì 28 marzo 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 29 MARZO

 

- BATTAGLIA PER AVDIIVKA I russi stanno spingendo nell'area di Avdiika, subito a nord di Donietsk. Durante questi attacchi il 10° Reggimento Corazzato russo, appartenente al 3° Corpo d'Armaa, in linea sin dall'estate del 2022, ha subito perdite importanti sia in termini di personale che di mezzi, guadagnando ben poco territorio dato che l'area vede la presenza di linee difensive realizzate da tempo. I russi vorrebbero allontanare gli ucraini da Donietsk ma per ora tutti i loro tentativi sono falliti. Sembra che il personale del Donbas, richiamato tutto fino a 60 anni (!), abbia il morale basso per le perdite subite dal 2014, tanto che circolano video emblematici circa le loro proteste verso i vertici russi, una cosa significativa perché nel regime russo queste proteste sono viste malissimo.

- PERDITE RUSSE Una imbarcazione russa è stata distrutta dall'artiglieria ucraina alle foci del Dnipro mentre un bombardiere Su.24 è stato abbattuto nell'area di Bakhmut. Proseguono i soliti duelli d'artiglieria con la differenza che i russi mirano anche ai grossi centri abitati. Intanto i resti di un drone ucraino sono stati ritrovati a 70 km da Mosca, a Tula.

- ZELENSKY RINGRAZIA L'ITALIA In una lunga conversazione telefonica con Giorgia Meloni, il presidente Zelensky ha ringraziato l'Italia per l'aiuto concreto dato al suo paese per respingere l'aggressione russa.

- ATTACCO A SIMFEROPOL Un drone ucraino è stato abbattuto dall'antiaerea russa a ridosso della base aerea di Simferopol, in Crimea.

- LA CROAZIA AIUTERA' A SMINARE La Croazia aiuterà l'Ucraina nell'opera di sminamento del suo territorio, sfruttando l'esperienza e i mezzi che produce, avendo accumulato una grande esperienza nel settore.

 

Nessun commento:

Posta un commento