giovedì 9 marzo 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 9 MARZO

 

- MASSICCIO ATTACCO MISSILISTICO Dopo settimane di netta riduzione degli attacchi missilistici e di droni in profondità, la Russia questa mattina ha lanciato nuovi attacchi, colpendo varie città ucraine, in particolare la rete elettrica. I missili hanno raggiunto anche la parte occidentale del paese anche se molti sono stati distrutti in volo. Ci sono morti e feriti  ma forniremo più tardi notizie accurate.

- 34 MISISLI ABBATTUTI La difesa antimaerea ucraina ha abbattuto 34 dei 73 missili lanciati dalla Russia e 4 degli 8 droni iraniani lanciati. Il risultato è inferiore a precedenti ondate di attacco. Intanto sono stati utilizzati missili più moderni come 6 missili KINDZHAL e 20 KALIBER oltre a 13 missili S-300, poco precisi (essendo missili antiaerei) ma molto veloci.

- COMBATTIMENTI Si combatte ancora a Bakhmut dopo che gli ucraini si sono attestati lungo il fiume Bakhmutiza, che non è molto grande ma costituisce una linea di sostegno. Attacchi russi sono stati registrati anche più a sud mentre sono intensi i bombardamenti anche su Kherson.

- MISSILI ANTIAEREI DISTRUTTI Le forze per le azioni dirette dell'SBU, l'inteligence ucraino, dispongono anche di droni esplosivi. Nelle ultime 24 ore hanno distrutto due complessi missilistici antiaerei russi: un sistema THOR semovente e un centro di direzione del tiro per missili antiaerei S-300.

Nessun commento:

Posta un commento