lunedì 20 marzo 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 20 MARZO

 

- ISTRUTTORI CANADESI IN POLONIA Un gruppo di istruttori canadesi è in Polonia per contribuire all'addestramento del personale ucraino con i carri LEOPARD 5, in fase di consegna, utilizzando i grandi Antonov An.124 CONDOR che operano molto intensamente dall'inizio del conflitto.

- PERSONALE UCRAINO IN ITALIA Da qualche tempo personale ucraino è in Italia per l'addestramento con i sistemi missilistici antiaerei e antimissili SAMP-T, di cui Italia e Francia cederanno una batteria. Si tratta di sistemi complessi per cui ci vorrà del tempo prima che questo tipo di equipaggiamento divenga operativo.

- XI A MOSCA Il presidente della Repubblica Popolare di Cina è giunto a Mosca per una visita di tre giorni. E' latore di una sorta di piano di pace che però ha già raccolto pareri contrari in quanto congelerebbe il fronte in favore di Mosca. 

- NUOVI AIUTI USA 34° pacchetto di aiuti statunitensi all'Ucraina. E' stata annunciata la fornitura di missili da 227 mm, granate e battelli fluviali, oltre ad altro, per un totale di 350 milioni di US$.

- 1 MILIONE DI GRANATE L'Unione Europea ha deciso di stanziare circa 2 miliardi di Euro per l'acquisto di 1 milione di granate, in gran parte da 155 mm. All'Ucraina saranno ceduti proiettili già presenti nei agazzini mentre, almeno per ora, la nuova produzione reintegrerà le scorte. Si tratterà di acquisti comuni per prevenire anche la crescita dei prezzi.

 

Nessun commento:

Posta un commento