giovedì 30 marzo 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 30 MARZO

 

- 140.000 RUSSI CHIAMATI ALLE ARMI La Russia ha deciso di chiamare alle armi ben 140.000 reclute, fra i 18 e i 27 anni, temendo il proseguo delle operazioni. Ovviamente si tratta di uno sforzo non indifferente mentre lo stesso Putin per la prima volta ha ammesso problemi econmici in conseguenza delle sanzioni.

- ARRESTATO GIORNALISTA STATUNITENSE Un giornalista statunitense è stato arrestato a Ekaterinburg con l'accusa di spionaggio. In realtà l'uomo, che lavora per il Wall Street Journal, si stava interessando al Gruppo WAGNER, argomento sempre molto delicato in Russia. Washington ha raccomandato ai cittadini statunitensi di abbandonare la Russia per evitare casi simili.

- ADDESTRATI PER I PATRIOT 65 militari ucraini qualificati per l'impiego di missili MIM-104 PATRIOT, stanno per tornare in patria. Qui attenderanno la consegna dei PATRIOT da parte di Stati Uniti e Olanda. Armi di questo tipo potenzieranno la difesa aerea ucraina in modo notevole.

- FRONTE BLOCCATO Il lungo fronte sembra completamente bloccato, una situazione di stallo che in prospettiva non può durare. Ovviamente le grosse operazioni con i mezzi sono legate anche alle condizioni clinatiche, ora non favorevoli ma anche gli ormai reiterati attacchi di fanteria russi sembrano essere scemati anche per le perdite subite.

- ATTACCHI ALLE CITTA' Proseguono gli attacchi indiscriminati alle città ucraine. I russi hanno sparato missili antiaerei S-300 (notoriamente molto imprecisi in questo ruolo) contro Kharkiv (almeno 6) mentre utilizzano l'artiglieria per colpire altre località come Kherson. Gli ucraini per ora rispondono in modo ridotto lungo il confine internazionale su precise richieste occidentali.

- INCONTRO ZELENSKY-PLENKOVIC Il presidente ucraino ha incontrato il primo ministro croato Plenkovic, sostenitore della causa ucraina fin da quando la crisi è iniziata, nel lontano 2014, giusto 9 anni fa. La Croazia ha fornito varie armi ed equipaggiamenti all'Ucraina e ne fornirà ancora insieme ad altre forme di sostegno.

Zelensky ha incntrato il primo miistro della Slovacchia, altro paese che fornisce un grosso supporto all'Ucraina, avendo ceduto assetti importanti come tutti gli S-300 e tutti i MiG.29 di cui disponeva.

- LA GERMANIA ORDINA 10 PzH.2000 Per rimpiazzare i mezzi ceduti all'Ucraina, la Germania ha ordinato 10 semoventi da 155/52 mm PzH.2000, con opzione per altri 8 mezzi, qualora vi fossero altre cessioni.

 

Nessun commento:

Posta un commento