Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 15 MARZO
- INTERCETTATO AEREO RUSSO SULL'ESTONIA Questa mattina un quadrireattore russo Il.78 MIDAS è penetrato vicino allo spazio aereo estone durante un volo dall'enclave di Kalinigrad verso la Russia. Sono decollati due velivoli TYPHOON, uno britannico e l'altro russo, che hanno intercettato il velivolo scortandolo. E' la prima volta che interviene una "pattuglia mista" a riprova dell'interoperatività dei velivoli della NATO.
Sul piano politico la tensione rimane alta, seppur non esplosiva, dopo questo episodio e l'abbattimento del REAPER ieri. Sembra che il velivolo fosse decollato dalla Romania.
- F/A-18 FINLANDESI ALL'UCRAINA Il primo ministro finlandese ha dichiarato che il suo paese sta studiando la fornitura all'Ucraina di velivoli F/A-18 HORNET. Ricordiamo che la Finlandia ha ordinato 65 F-35 Acosa che renderebbe disponibili almeno una parte degli HORNET attualmente in servizio, tutti in ottime condizioni. I bireattori hanno ancora oggi notevoli capacità operative e potrebbero colpire in profondità oltre che difendere i cieli ucraini.
- I generali Mils e Gerassimov, alla testa dei rispettivi apparati militari, si sono parlati in relazione all'abbattimento di un drone REAPER ieri.
Nessun commento:
Posta un commento