lunedì 27 marzo 2023

Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 27 MARZO

 

- A MARIUPOL SALTA VEICOLO DELLA POLIZIA Un veicolo della Polizia russa in servizio a Mariupol, è saltato in aria. L'auto apparteneva ad uno dei capi della polizia locale che collabora con le forze di occupazione russe. Si tratta dell'ennesima prova che nei territori occupati agiscono elementi della resistenza ucraina. Si sono registrate esplosioni anche a Melitopol, nei pressi di una caserma.


- MINE ALLA DERIVA IN MAR NERO Si registrano, già da mesi, mine navali che hanno rotto gli ormeggi e vagano per il Mar Nero, mettendo a rischio la navigazione. Alcuni ordigni sono giunti sulle coste turche e su quelle di altri paesi rivieraschi.

- UCCISO IL COMANDANTE DEL 247° REGGIMENTO PARACADUTISTI RUSSO Fonti russe hanno annunciato che nei combattimenti per Advinka è rimasto ucciso il comandante del 247° Reggimento Paracadutisti, tenente colonnello Lisitsky. L'ufficiale russo si era distinto fin dall'estate del 2014, quando aveva condotto paracadutisti russi al contrattacco, nell'agosto del 2014, quando le forze separatiste stavano per essere accerchiate a Donetsk. L'intervento delle unità regolari russi fu determinante per bloccare l'avanzata degli ucraini (spesso reparti appena formati di volontari), che subirono pesanti perdite, in particolare a Iloviansk, quando i russi prima concessero un corridoio alle truppe ucraine salvo poi assalire la colonna.

Nell'auto, si è appreso, vi era uno dei capi della polizia che opera per conto dei russi.

- ARRIVATI LEOPARD E MARDER I 18 carri LEOPARD 2 e i 40 veicoli da combattimento per la fanteria MARDER, sono giunti dalla Germania all'Ucraina in quello che è una delle più importanti forniture arrivate nel paese dall'inizio del conflitto.

- ZELESKY A NIKOPOL Il presidente Zelensky si è recato in visita a Zaporixhxhia e a Nikopol, a pochi chilometri dalle linee russe. Nikopol viene sistematicamente cannoneggiata anche se si trova dall'altra parte del grande lago formato dal Dnipro.

- ATTACCO CON DRONI A KYIV/KIEV Nella notte vi è stato un attacco con droni alla capitale ucraina. L'antiaerea è entrata in funzione.

 

Nessun commento:

Posta un commento