sabato 4 marzo 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 4 MARZO

 

- RUSSI ALL'OFFENSIVA SU BAKHMUT I russi stanno concentrando i loro sforzi a Bakhmut per ottenere almeno un successo propagandistico. Sono mesi che ci stanno provando e hanno subito perdite consistenti che ripianano grazie alla loro superiorità numerica. Sono giunti quasi al torrente Bakhmitka, che attraversa il centro abitato ma premono anche da nord, dove proseguono la lentissima avanzata, sempre con il forte appoggio dell'artiglieria. Il quartier generale ucraino conta sull'arrivo dei nuovi equipaggiamenti e dei rifornimenti, per logorare l'attaccante, preparando qualche azione d'attacco negli altri settori dove si spara ma il fronte è praticamente immobile.

- ADDESTRAMENTO PER I CARRI Militari polacchi e norvegesi stanno addestrando gli ucraini con i LEOPARD 2 mentre gli inglesi fanno lo stesso con i CHALLENGER 2 di cui potrebbero essere forniti ulteriori mezzi oltre i 14 inizialmente previsti. Si parla di un incremento consistente, dell'ordine delle 2/4 volte il numero iniziale.

- CARRI PANTHER PER L'UCRAINA Ha fatto rumore la notizia dell'interesse ucraino per i carri tedeschi KMW KF-51 PANTHER, il più moderno e avanzato carro occidentale che però non è entrato in produzione neppure in Germania. Si parla di uno stabilimento in Ucraina ma i tempi sono comunque lunghi con varie componenti prodotte in Germania. Se mai partirà prima la produzione per la Germania in modo da rendere disponibile altri LEOPARD 2 per l'Ucraina ma anche in questo caso siamo nell'ordine dei 24 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento