lunedì 13 marzo 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 13 MARZO

 

- FRONTE INVARIATO Ci sono tiri d'artiglieria su tratti del fronte con intensità maggiore nel Donbas ma il fronte è invariato. I russi sembrano non riuscire ad occupare Bakhmut, difesa con grande decisione dalle truppe ucraine. La battaglia si protrae da mesi ma i russi non ottengono il successo annunciato già varie volte. Sembra che le perdite del Gruppo WAGNER siano state elevate così come quelle dei reparti regolari impegnati nell'area ma si attendono novità che potrebbero venire anche da parte ucraina.

- DISTRUTTO UN DEPOSITO DI MUNIZIONI L'artiglieria ucraina ha distrutto un deposito di munizioni nella regione di Lughansk, probabilmente con missili HIMARS.

- IL MILITARE UCCISO A FREDDO ERA UN MOLDAVO Sul web sono girate le drammatiche immagini dell'uomo catturato e ucciso a freddo da militari russi. Oggi si è appreso che si trattava di Oleksandr Matsievsky, un volontario moldavo. Il presidente Zelensky, in virtù del coraggio mostrato davanti ai suoi assassini, lo ha insignito del titotlo di Eroe Nazionale.

- LA RUSSIA DIETRO CERTI FLUSSI CLANDESTINI Ci sarebbe la Russia dietro certi nuovi flussi di clanderstini in arrivo dalla Cirenaica. E' chiaro (anche se qualuno fa finta di niente) che in Europa si sta combattentdo una lotta senza esclusioni di colpi da parte russa. Per questo, approfiuttando dell'influenza di Mosca sul territorio controllato dal generale Haftar e sulla presenza di circa 2.000 contractor della Wagner (non solo russi), qualcuno a Mosca ha pensato di creare ulteriori problemi all'Italia, intensificando certi flussi e negando il soccorso in mare, dovendo però ricordare che fino ad oggi le motovedette ex italiane e il relativo appoggio logistico è andato tutto a sostegno della fazione insediata a Tripoli.

Addirittura il capo della PMG WAGNER si è rivolto in modo offensivo verso il ministro della Difesa Crosetto. L'uomo ha dichiarato pubblicamente che vorrà partecipare alle prossime elezioni presidenziali in Russia ma intanto bisogna vedere se, stante anche certe sue posizioni nel mondo russo, arriverà vivo in fondo a queste vicende.

Nessun commento:

Posta un commento