martedì 21 marzo 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 21 MARZO

 

- PRIMO MINISTRO GIAPPONESE IN UCRAINA. Il primo ministro nipponico è in Ucraina in quella che è la prima visita di un premier di Tokyo in un paese in guerra, giusto per far capire quante cose siano cambiate con questo conflitto. La visita avviene proprio mentre a Mosca vi è il capo della Cina comunista. Fra i grandi paesi occidentali il premier nipponico era l'unico che ancora non si era recato a Kyiv/Kiev.

Il Giappone non ha inviato armi ma solo aiuti umanitari ed equipaggiamenti difensivi (elmetti, giubbetti antiproiettili). Ricordiamo come il Giappone abbia sempre aperto un contenzioso con la Russia per alcune isole nella sua parte più settentrionale.  

- AIUTI GIAPPONESI Al termine della sua visita nella capitale ucraina, il premier nipponico ha annunciato 470 milioni di US$ di aiuti, incluso 30 milioni per equipaggiamenti non letali (radio, vestiario antiproiettile e via proseguendo),

- M-1 A1 PER L'UCRAINA Gli Stati Uniti hanno deciso di fornire all'Ucraina carri M-1 A1, una versione meno moderna della versione A2 ma che potrà essere fornita più rapidamente.

- MISSILI CONTRO ODESSA In serata si è abuta una salva di missili contro Odessa. Tutti, salvo uno, sono stati neutralizzati.

Nessun commento:

Posta un commento