Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 28 GENNAIO (339° giorno)
- LA SPAGNA FORNIRA' CARRI LEOPARD 2 Madrid, come altri paesi della NATO, fornirà carri LEOPARD 2 all'Ucraina. La decisione era attesa in quanto ben 12 paesi della NATO lo stanno facendo, incluso il piccolo Portogallo che invierà 4 MBT di questo tipo.
I mezzi spagnoli dovranno essere riemessi in condizioni operative, per cui la consegna avverrà la prossima primavera.
- ESPLOSIONI A MARIUPOL Si sono udite alcune esplosioni a Mariupol e i resti della città sono senza elettricità. Intato continuano i bombardamenti russi anche sulle città nei pressi del fronte, ricordando la grande portata dei lanciarazzi russi. I militari russi tirano anche attraverso la frontiera fra i due paesi dove gli ucraini sono tornati in controllo. Tutti i giorni centinaia di colpi d'artiglieria e di mortaio.
- I CANADESI ADDESTRANO IN INGHILTERRA Membri del 3° Battaglione della 1a Brigata Meccanizzata canadese, stanno addestrando militari ucraini nel Regno Unito. Il personale ucraino viene vestito e calzato con ottimi materiali invernali canadesi e si sta addestrando con ottimi risultati. I canadesi hanno al seguito personale in grado di tradurre le varie indicazioni anche se si fa ricorso anche all'inglese. I cicli addestrativi nel Regno Unito stanno formando decine di migliaia di combattenti, incluso molti specialisti per i nuovi equipaggiamenti che saranno forniti. Lo scorso anno sono stati addestrati circa 20.000 militari e quest'anno saranno ancora di più. Gli istruttori, provenienti da molti paesi occidentali, inclusa Australia, Nuova Zelanda e Svezia, sono molto soddisfatti dei loro allievi. Il clima presente all'interno delle varie strutture (alloggio, vitto ecc.) impatta in modo favorevole sui militari in formazione.
Nessun commento:
Posta un commento