Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 29 GENNAIO (340° giorno)
- AEREI DA COMBATTIMENTO PER L'UCRAINA Gli Stati Uniti e alcuni paesi alleati stanno pensando di fornire velivoli da combattimento all'Ucraina, indispensabili per ribilanciare la situazione sul campo. Il candidato principale è l'F-16, di cui si stanno rendendo disponibili molti esemplari con l'inserimento in servizio dell'F-35, un aereo in produzione da quasi mezzo secolo ma che è stato sempre proposto in nuove versioni. Attualmente si stanno realizzando i velivoli Block 70, ancora in grado di sapersi far valere nei cieli e nelle operazioni d'attacco.
- WAGNER LASCIA AI PARACADUTISTI Il Gruppo WAGNER ha lasciato il fronte di Bakhmut dovendosi riorganizzare, dopo che ha subito perdite molto alte. Si parla di 4.500 morti e circa 10.000 feriti dall'inizio del conflitto, con un tasso di perdite veramente alto. Il morale stava precipitando e si accuivano i contrasti con le forze regolari, con cui vi sono dei dissidi. Sta di fatto che ora vedremo se i paracadutisti con i loro veicoli BMD-4 M, sapranno proseguire gli attacchi e quale sarà il tasso delle perdite.
Intanto sta emergendo che Preigishin non svolga reale funzione di comando operativo per il semplice fatto che manca totalmente di esperienza operativa, per cui non saprebbe da dove cominciare. Si affida a professionisti e fa leva sull'influenza diretta che ha su Putin che ha concesso cifre enormi e anche mezzi in abbondanza, facendo scattare contrasti fra questa PMC e le forze regolari russe.
- IN INGHILTERRA IL PERSONALE PER I CARRI CHALLENGER 2 Oggi, domenica, sono giunti, con un Airbus della RAF, gli equipaggi e gli specialisti per i carri britannici CHALLENGER 2 che, in 14 esemplari, saranno forniti all'Ucraina. Ovviamente si tratta di personale già pratico di carri e alcuni sono dei veterani. I carri occidentali sono più efficaci ma anche più complessi rispetto ai mezzi di concezione sovietica. Il British Army vuole vedere in quanto tempo il personale sarà pronto, incluso quello per la manutenzione del carro.
Nessun commento:
Posta un commento