domenica 22 gennaio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 GENNAIO (333° giorno)

 

DIFFICOLTA' RUSSE PER LE RECLUTE La Russia sta incontrando serie difficoltà per allargare i suoi militari a 1,4 milioni, come annunciato. Non solo mancano i volontari ma mancano anche gli equipaggiamenti moderni. Inoltre il morale di molti è basso, poco consono a dure campagne contro un avversario che si è scoperto determinato e tenace, in grado d'infliggere perdite pesanti. Il generale Shougu ha deciso di ripristinare alcuni comandi dell'era sovietica, come i distretti di Mosca e San Pietroburgo, e la creazione di un'armata in Carelia perché, grazie ai clamorosi errori di Putin, ora la Finlandia si è schierata con la NATO e vi sono 1,250 km da controllare. Intanto ufficiali svedesi e di paesi della NATO hanno preso contatto con i comandi finlandesi qualora Putin fosse tentato da qualche altra impresa delle sue.

- 100 VEICOLI STRIKER Gli Stati Uniti hanno comunicato che forniranno all'Ucraina 100 veicoli 8x8 blindati STRIKER. Si tratta della prima fornitura di mezzi di questo tipo a Kiev. Questi 8x8 risutano nettamente superiori ai mezzi russi come quelli della serie BTR, risultando meglio protetti e armati con un cannoncino da 30 mm.

Intanto Kiev fa sapere che, per ovvi motivi, sta raggruppando i mezzi di un modello in unità specifiche, in modo da rendere meno complicata tutta la catena logistica. 

- CONFERMATO L'INVIO DEI SAMP-T Sembra oramai confermato l'invio dei moderni sistemi missilistici antiaerei italo-francesi SAMP-T in Ucraina. Prima che siano operativi ci vorrà del tempo, dovendo addestrare anceh il personale, ma si trata di un apporto significativo anche se poi bisognerà vedere quanti missili saranno effettivamente forniti. Una batteria ovviamente non potrà risolvere il problema degli attacchi missilistici sulle città ma, insieme ad altri sistemi (come i PATRIOT) potranno almeno ridurre il bilncio di vittime e distruzioni. 

Nessun commento:

Posta un commento