venerdì 7 dicembre 2018

L'UCRAINA TRASFERISCE SULLA FRONTIERA CON LA RUSSIA LA DIVISIONE DI ASSALTO AEREO 
 
 
L'Ucraina ha rischiarato sul confine con la Russia la propria divisione di assalto aereo,, una delle sue migliori unità, articolata su quattro brigate che dipendono direttamente dallo Stato maggiore dell'Esercito. I mezzi vedono la presenza di elicotteri da trasporto e di elicotteri d'attacco, in grado di muoversi rapidamente su grandi spazi, anche in zone difficili da raggiungere via terra.
Si tratta di una delle misure preventive in atto dopo l'attacco a tre piccole unità navali ucraine nelle acque internazionali a sud di Kerch, lo scorso 25 novembre, gesto che ha fatto scattare lo stato d'emergenza in 10 regioni del paese, quelle in contatto con aree dove si trovano militari russi. 
La NATO sembra decisa a accrescere l'impegno di collaborazione, in particolare sotto la spinta di alcuni paesi dell'Europa orientale, paesi baltici e Polonia in prima fila. la Turchia è molto preoccupata per quanto avvenuto e i suoi rapporti con Mosca, sempre critici per lo scontro in Siria, sono peggiorati. Preoccupati sono anche i paesi scandinavi per la politica di Putin e per la crescente presenza di armamenti nucleari nell'enclave russo di Kalinigrad, dove si trovano anche missili a medio raggio, ora che Mosca ha avanzato delle minacce ben precise, affermando che queste armi sono puntate sulle basi della NATO. 

Nessun commento:

Posta un commento