giovedì 27 dicembre 2018

YEMEN: FRA TREGUA E COMBATTIMENTI
 
 
l team di osservatori delle Nazioni Unte è giunto per la prima volta a Hoddeida. I primi report indicano come la tregua in città regga ma si sentono in lontananza colpi di cannone. E' attivo il fronte più settentrionale,dove le forze della coalizione araba stanno avanzando.
Un fattore importante è che la coalizione ha autorizzato 10 mercantili carichi di aiuti umanitari a raggiungere i porti yemeniti. La popolazione delle zone controllate dal movimento Ansar Allah (houthi) è in condizioni molto difficili, pur considerando che alcune zone del paese erano molto arretrate. Ma è soprattutto nelle città che la situazione è drammatica, mancando qualsiasi forma di risorsa alimentare e con problemi anche idrici. Gli houthi, supportati dall'Iran, hanno voluto mantenere le loro posizioni ma ora sono allo stremo. Mancano i carburanti, i pneumatici, i pezzi di ricambio. 
Si continua a trattare ma è chiaro che la resistenza non potrà proseguire all'infinito. Il governo teocratico iraniano team che questa sconfitta comprometta il suo prestigio e continua a diffondere comunicati di vittorie che farebbero ridere se non fossero tragici. Sembra che sia finita anche la scorta di missili balistici che venivano lanciati contro le città saudite, inclusa la capitale, cosa che i sauditi non vogliono accada più anche se quasi tutti i missili sono stati intercettati dal sistema PATRIOT PAC3.

Nessun commento:

Posta un commento