domenica 30 dicembre 2018

BREAKING NEWS

TRE PORTI YEMENITI 
SOTTO CONTROLLO DELLA MARINA


Il porto di Hoddeida e due altre installazioni portuali sono state cedute dalle milizie houthi al controllo della Marina del presidente Hadi, sulla base di un accordo sottoscritto in Svezia fra le delegazioni dei contendenti, riunite dall'inizio di dicembre.
In questo modo sarà possibile  controllare i carichi in arrivo dall'estero, accertandosi non vi siano armi o altri materiali di contrabbando.
La coalizione internazionale a guida saudita ha già dato l'autorizzazione all'arrivo di dieci mercantili carichi di aiuti umanitari, per soccorrere le popolazioni in gravi difficoltà.
Si tratta di un importante passo in avanti verso la pace ma anche il segnale che l'assedio agli alleati dell'Iran è arrivato alla vittoria, stroncando la pur accanita resistenza. Il regime teocratico iraniano avrebbe voluto che la lotta proseguisse ma i loro alleati erano stremati.
Potrebbe essere l'inizio di un real procsso di pace, in un paese che è stato gravemente danneggiato dai combattimenti.
I nostri lettori potranno controllare quanto notizie di questo tipo, siano ignorate dai media italiani, in tutt'altre direzioni impegnati.

Nessun commento:

Posta un commento