domenica 23 dicembre 2018

CONTENZIOSO IN MARE FRA GUIANA E VENEZUELA 


Come se non avesse già abbastanza problemi, il Venezuela apre un nuovo fronte. Sue unità navali hanno bloccato il lavoro di una nave addetta alle esplorazioni petrolifere per conto della società Exxonx, in acque della Guyana (ex Guiana Britannica). Questo stato, che non estraeva neppure una goccia di petrolio, ha visto scoperte in questi anni pari a 4 miliardi di barili di petrolio, una realtà che rivoluzionerebbe la sua economia. 
Tutto questo mentre il Venezuela sta facendo registrare il peggior risultato nell'estrazione petrolifera degli ultimi 70 anni, in conseguenza dell'incompetenza delle persone a cui si trova affidata oggi, nominati dal regime di Chavez e Maduro.
Per evitare la crescita di un rivale economico nel settore, Maduro non ha trovato di meglio che far intervenire le sue unità militari.
Ovviamente la cosa sta già provocando vari reazioni e del problema saranno investite anche le Nazioni Unite. Ovviamente l'atto di prepotenza sta facendo precipitare a livelli negativi record anche le relazioni con gli altri paesi latino americani, Cuba esclusa, dato che Maduro regala sempre non poco petrolio al regime cubano, per una vicinanza ideologica che ovviamente viene vista malissimo da molti venezuelani, alle prese con drammatiche necessità proprio per il dissesto economico di un paese un tempo ricco.




Nessun commento:

Posta un commento