domenica 23 dicembre 2018

LA MISSIONE DI CONTE IN LIBIA
 
 
Domenica prenatalizia di grande impegno per il primo ministro Conte. Come abbiamo informato in anticipo, si è recato in Libia, una missione accuratamente preparata dalla Farnesina e dall'AISE. Ha incontrato personalità politiche di rilievo a Tripoli, Bengasi e Tobruch.
Nella capitale giungerà il nuovo ambasciatore Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, in quanto il predecessore aveva avuto dei problemi con le forze che fanno riferimento al generale Haftar.
A Bengasi (era ora!!) sarà riaperto il consolato italiano, assumendo una posizione di maggior equilibrio rispetto alle due realtà militari e politiche più importanti. A nostro avviso bisognerebbe fornire alcuni mezzi navali anche alle forze di Haftar, in quanto per ora le stiamo dando sol a Tripoli, elemento che non è gradito, anche se noi lo facciamo solo perché è dalla Tripolitania che operano i trafficanti di esseri umani. Ma anche le altre coste vanno sorvegliate.
Il 2019 potrebbe essere, finalmente, l'anno della svolta e ci sembra che il premier italiano abbia una resa superiore nelle vicende internazionali più che in quelle nazionali, dove e scavalcato dai due vice premier Salvini e Di Maio.

Nessun commento:

Posta un commento