martedì 18 dicembre 2018

L'ONU VOTA PER IL RITIRO DELLE 
TRUPPE RUSSE DALLA CRIMEA 
 
 
Con 66 voti a favore e 19 contrari, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato per il ritiro delle truppe russe dall'Ucraina, Si tratta di un passo ufficiale importante in quanto sanziona l'occupazione della penisola avvenuta, per mano militare, all'inizio del 2014.
Molti paesi non hanno partecipato alla votazione in quanto non vogliono mettersi in urto con Mosca ma Putin si trova in una situazione formalmente sanzionata dall'ONU. L'ultima azione contro tre piccole unità ucraine in Mar Nero, lo scorso 25 novembre, non ha certo migliorato la sua posizione. Né hanno peso le parodie di referendum che si sono tenute senza i requisiti minimi di libertà (con le schede inserite non piegate all'interno di urne trasparenti e miliziani!).
Siamo convinti che questa votazione non porterà risultati concreti ma l'Ucraina ora si sente in diritto di riprendere il controllo delle aree contese. A Kiev si fa sapere nessuno smania dall'ipotesi di riaprire uno scontro in campo aperto ma se questa fosse l'ultima opzione, ovviamente verrebbe percorsa. Sicuramente seguiranno passi pratici anche sul piano economico, visto che oggi si parla di Russia e non dell'URSS, all'epoca cn una propria economia chiusa.

Nessun commento:

Posta un commento