domenica 16 dicembre 2018

STATO DI ALLARME A SIRTE 



Dopo che è stata avvista una colonna di Daesh a circa 100 km a sud-ovest di Sirte, poi colpita da non meglio identificati velivoli (lasciamo immaginare ai lettori appartenenti a quale paese), la zona di Sirte è stata messa in stato di allarme, per respingere eventuali incursioni di miliziani che fanno capo al califfato.
Dopo la conferenza sulla Libia di Palermo, vi è stato una diminuzione della conflittualità nel paese ma bisogna al più presto arrivare a soluzioni definitive. 
Stranamente gli Stati Uniti, pur svolgendo operazioni "cover" contro Daesh, non è particolarmente coinvolto in queste vicende mentre con il generale Haftar troviamo Francia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Russia e altri paesi.
Ovviamente l'Italia monitora la situazione avendo un ospedale militare a Misurata (protetto ora dal personale della Brigata Marina SAN MARCO), una unità logistica sempre in porto a Tripoli (per dare assistenza ai pattugliatori ceduti dall'Italia), con varie unità a largo e rinforzi sempre pronti in caso d'emergenza, in basi a terra ma anche in mare.
 

Nessun commento:

Posta un commento