domenica 23 dicembre 2018

SI DIMETTE IL COORDINATORE DELLA CAMPAGNA CONTRO DAESH MENTRE PROSEGUE L'AVANZATA

Si è appena dimesso Brett McGurk, il coordinatore della campagna contro Daesh in Siria e Iraq. Le dimissioni sono avvenute in conseguenza dell'annuncio fatto da Trump inerente il ritiro delle truppe statunitensi dall'Iraq, mossa che in molti non condividono. McGurk si era impegnato proprio nel sostegno alle milizie che si sono coraggiosamente battuti contro i feroci integralisti e ora vivono questo passo come una sorta di tradimento. Non il primo ai danni dei kurdi, ad iniziare da quello avvenuto giusto 100 anni or sono, al termine della I Guerra Mondiale.
Intanto prosegue l'avanzata lungo la sponda orientale dell'Eufrate ed è stata occupata Abu Hassan, incluso i resti dell'importante ponte ferroviario, successivamente utilizzato per i veicoli ruotati e distrutto durante la guerra civile. La sacca di Daesh si è ridotta e potrebbe avvicinarsi la sua fine anche se l'impressione è che visto il profilo dei combattenti, fra i più fanatici, ci sarà ancora da combattere duramente. 
Da segnalare l'arriva in Siria di altri rinforzi turchi nella zna nord-occidentale del paese, cosa che preoccupa le Forze Democratiche Siriane, a maggioranza kurda.

Nessun commento:

Posta un commento