mercoledì 21 novembre 2018

VELIVOLI USA SU ARCIPELAGHI CONTESI

I velivoli B-52 H di base a Guam sorvolano regolarmente gli arcipelaghi e le acque fra Vietnam, Filippine e Borneo, rivendicati dalla Repubblica Popolare Cinese, forte solo del suo potenziale militare ed economico, dato che hanno innalzato alcune isole che emergevano appena dal mare e che in caso di tempesta erano spazzate dalle onde, raccogliendo materiali dai fondali vicini.
Non è una rivendicazione solo militare ma controllando quelle terre Pechino vorrebbe accampare diritti per le 200 miglia circostanzi (pesca, petrolio ecc.), su una superficie vastissima.
Questa storia porterà sicuramente a seri problemi in futuro, dato che sulle isole Pechino ha inviato missili antiaerei, missili antinave e realizzato aeroporti. Altre isole sono presidiate dalle forze delle Filippine. 
 Nello stesso tempo bisogna notare che in questi giorni Pechino ha autorizzato la portaerei statunitense a propulsione nucleare RONALD REAGAN ad ancorarsi nel porto di Hong Kong.Una situazione piuttosto strana e degna di attenzione.



Nessun commento:

Posta un commento