mercoledì 21 novembre 2018

LA SITUAZIONE IN CONGO 


Se di Africa sub-sahariana si parla poco, di Repubblica Democratica del Congo (già Zaire) si parla pochissimo, nonostante la situazione di questo immenso paese sia sempre più drammatica. 
Non solo vi sono varie epidemie, compresa quella di Ebola, certo non un raffreddore, ma anche sul piano militare la situazione è molto difficile, in particolare nella Regione dei Grandi Laghi e nel nord-est del paese, dove operano grossi gruppi di miliziani e briganti, spesso in parte miliziani in parte briganti.
Vi è la più grossa missione ONU attualmente in attività ma sia perché non vi sono componente occidentali, sia perché da anni non riesce a concludere molto, se ne parla pochissimo. Eppure nei combattimenti che sostiene ha anche 7 morti per volta, nonostante sia accaduto che più di una volta abbia avuto la mano pesante, in un clima di violenze e massacri, con il fluire anche di popolazioni dai paesi vicini.
Ora si tenta di far tornare oltre frontiera i profughi, anche in questo caso con sistemi molto sbrigativi, Ma siccome sono applicati da militari africani, nessuno proferisce mezza critica, non convoca conferenza stampa e si guarda bene di partire per quelle terre per attività umanitarie.

Nessun commento:

Posta un commento