mercoledì 21 novembre 2018

FINE DELL'OPERAZIONE SOFIA?


L'Alto Rappresentante Europeo per le politiche estere Federica Mogherini, il cui peso  nelle vicende umane si misura forse con una bilancia atomica, tanto è insignificante, ora lancia pure ultimatum:
Se non si troverà un accordo per i porti di sbarco dei clandestini, potrebbe chiudere la Missione SOFIA, altra vicenda del tutto marginale.
I flussi di clandestini sono stati drasticamente ridotti da scelte attuate prima dal ministro degli interni Minnitti e poi da il suo successore, Matteo Salvini. Quest'anno  clandestini giunti in Italia, sempre con la scusa della "pesca del naufrago", sono stati appena 23.000, contro i 170.000 dello scorso anno. Ancora più significativo il fatto che queste persone siano giunti per la maggior parte prima dell'insediamento del nuovo governo.
Salvini ha fatto cessare la micidiale opera di traghettamento di certe ONG solo verso l'Italia, facendo saltare poi i traffici e chiudendo i porti.
L'ultima vicenda riguarda la denuncia per nave ACQUARIUS che scaricava vestiti e altri oggetti (incluso materiale sanitario) di persone spesso con gravi patologie, nell'immondizia normale !! Pur di portare avanti le loro scelte ideologiche, questi pazzi rischiano una bella epidemia. la nave, a Marsiglia, è stata posto sotto sequestro e probabilmente queste organizzazioni cesseranno di traghettare clandestini spinti in condizioni pericolosissime in mare.
Quello che dispiace è che SOFIA doveva servire anche per colpire chi organizza questi traffici ignobili e pericolosissimi. Non ci risultano azioni di sorta, magari facendo i conti con gente che ha raccolto cifre ingentissime, con migliaia di vittime sulla coscienza.
Se un appello dobbiamo fare e perché questi criminali internazionali (non i "barcaroli") debbano fare i conti con la giustizia, anche perché proveranno sempre a lucrare su questi traffici.
Serviva ben altro mandato e ben altra decisione, in tempi in cui figure come quella della Mogherini appaiono veramente patetiche. Ricordiamocelo quando manderemo qualcuno in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento