RISCHIO FALLIMENTO PER LA CONFERENZA
SULLA LIBIA A PALERMO
La conferenza sulla Libia a Palermo rischia di fallire ancora prima di aprirsi.!
Sembra che il maresciallo Haftar non si voglia presentare all'appuntamento, in quanto è stato invitato anche il Qatar (che ha sempre appoggiato gruppi contrari alle sue forze) e perfino un gruppo il cui capo è vicino a Al-Qaeda.
Dato che nei giorni scorsi Haftar era a Mosca, nella capitale russa è andato il capo dell'AISE, Alberto Manetti, l'intelligence per le operazioni all'estero, nel tentativo di convincerlo a partecipare.
Si spera anche nell'opera di convincimento del presidente al-Sisi, il principale alleato di questa componente del panorama libico che, bisogna sempre ricordarlo, controlla la maggior parte del paese e attualmente è la più forte militarmente.
Potrebbe essere che il nostro Ministero degli Esteri abbia fatto un grave errore nell'organizzare l'evento che senza questa componente ha veramente poco senso.
Speriamo che la situazione, facendo le opportune pressione, possa essere risolta in quanto si tratta di un'occasione importante per la Libia, da troppi anni alle prese con una guerra civile in cui è arrivato anche l'integralismo di Daesh e non solo quello.
Nessun commento:
Posta un commento