PROSEGUE L'AVANZATA DENTRO HODDEIDA
Le Forze della Resistenza Nazionale hanno proseguito l'avanzata all'interno della città di Hoddeida, appoggiate sempre dalle forze della coalizione internazionale che le appoggiano. Sembra che il destino della città sia segnato e che le unità houthi si siano in gran parte ritirate dalla città.
Sembra che il dispositivo houthi nell'area abbia ceduto e non sembra in grado di lanciare una controffensiva per tagliare il lungo saliente costiero fino a Hoddeida, nonostante l'opportunità strategica.
La popolazione della città è a maggioranza sunnita per cui sta accogliendo bene le truppe che avanzano, portando al seguito anche rifornimenti.
La perdita della città è un duro colpo per le milizie houthi, a corto di armi e munizioni e di rifornimenti essenziali, incluso carburanti e viveri.
Potendo sfruttare il porto di Hoddeida, che andrà però sminato, le forze della coalizione potranno proseguire l'avanzata nella zona costiera più a nord, tagliando ogni possibilità al nemico di ricevere rinforzi dal mare. Potranno proseguire le consegne di viveri ma probabilmente con maggiore difficoltà anche perché bisognerà superare un fronte per farli proseguire verso l'interno.
Non è escluso che dopo questo successo aumentino le probabilità per un accordo a meno che le milizie houthi non vogliano esporre la propria gente a sofferenze maggiori.
L'alleanza internazionale che opera nel paese vuole chiudere la questione anche per infliggere una dura sconfitta all'espansionismo iraniano.
Nessun commento:
Posta un commento