sabato 6 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 6 LUGLIO  2024

 

- Un generale delle aviotruppe risulta disperso secondo fonti russe. Potrebbe essere rimasto ucciso nel corso di un attacco.

- I russi hanno avuto un elicottero Mi.28 abbattuto.

- Gli ucraini sono sempre al contrattacco nel'area urbana di Vovchansk, avendo quasi completamente espulso i russi dal centro urbano mentre le forze di Mosca spingono sempre sulla parte orientale del fronte, lungo i soliti assi.

- KABUL-9 Il gruppo delle forze speciali ucraine KABUL-9 è uno di quelli che opera dietro le linee russe, eseguendo in genere penetrazioni via terra. Il fronte è molto lungo e specialmente le aree boscose si prestano per questo tipo di missioni.

- GOLF CAR ALL'ATTACCO Mosca ha comprato dalla Cina comunista 2.500 piccoli veicoli 4x4, comunemente indicati come "Golf Car", dato che assomigliano proprio a quei mezzi. La cosa indicativa è che questi mezzi, che ovviamente non sono blindati, sono utilizzati, come le moto, per attacchi frontali. La loro velocità è notevole (ovviamente se il terrno lo permette anche perché hanno ruote piccole) ma senza protezione le perdite rimangono molto alte. Alcune "Golf Car" sono state dotate di sistemi di protezioni con reti che potremmo definire "Pollaio" visto il loro aspetto e anche perché andare all'attacco con questi mezzi (per di più ingombranti), è proprio da polli e la fine è identica.

- Nel basso corso del Dnipro una serie d'incendi (le temperature sono molto alte) ha creato problemi ai reparti russi, costretti ad abbandonare le posizioni. Non tutti sono riusciti a mettersi in salvo.

- SUL FRONTE Le forze russe hanno fatto dei piccoli guadagni territoriali sul fronte di Bakmut e di Avdiivka. Quando diciamo piccoli parliamo sempre delle centinaia di metri. Solo su quello a sud-est di Kupiansk in due giorni sono riusciti ad avanzare di 3,5 km nei boschi della regione ma si parla sempre di zone immense e marginali, senza neppure una frazioncina. Intanto gli ucraini hanno riconquistato terreno sul fronte di Kharkiv, dove i russi sono in difficoltà e dove hanno subito consistenti perdite. Chi annunciava avanzate russe in grande stile in estate è stato smentito, almeno per ora.

...

Nessun commento:

Posta un commento