mercoledì 10 luglio 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 LUGLIO  2024

 

- Nella notte abbattuti 14 droni tipo Shahed russi rispetto ai 20 lanciati. Non sono stati utilizzati missili. Intanto immagini mostrano come i droni ucraini abbiano colpito impianti petroliferi fino alla lontana Astrakan, sul Mar Caspio. 

- ACCORDO POLONIA-UCRAINA L'accordo militare fra Ucraina e Polonia prevede che la Polonia possa abbattere missili ostili diretti sul suo territorio anche nello spazio aereo ucraino. Inoltre in Polonia saranno costituite nuove unità formate da volontari provenienti da varie parti del mondo.

- ARRIVANO GLI F-16 Entro poche settimane gli F-16 ceduti all'Ucraina inizieranno a essere operativi, elemento che potrebbe costituire un cambiamento importante, contrastando meglio la superiorità aerea russa.

- Un grande incendio si è sviluppato a Yevpatoria, sulla costa occidentale della Crimea, dopo un attacco ucraino.

- 40 MILIARDI PER L'UCRAINA Al vertice NATO in corso a Washington, i vertici dell'Alleanza hanno deciso che nel 2025 saranno donati aiuti militari per 40 miliardi di dollari. Si tratta di un apporto consistente che, aggiunto a quelli forniti da altri paesi non facenti parte della NATO, avrà sicuramente un impatto importante sull'andamento del conflitto.

- CREDITI ALLA POLONIA Gli Stati Uniti hanno deciso nei giorni scorsi di fornire crediti per 2 miliardi di US$ alla Polonia per l'acquisto di equipaggiamenti. Ricordiamo come Varsavia abbia in corso vari programmi, fra cui quelli per l'acquisto di carri ABRAMS e di velivoli F-35, in un programma di riarmo veramente consistente. 

- Il cancelliere tedesco Schulz ha incontrato il presidente ucraino nella capitale statunitense per il vertice NATO. La Germania sta avendo un ruolo sempre più importante nel fornire aiuti all'Ucraina.

- CONTRATTACCO RUSSO A VOVCHANSK I russi hanno fatto affluire un paio di brigate nell'area di Vovchansk e, con l'aiuto sempre di un alto numero di bombe plananti, hanno ripreso del terreno nella parte settentrionale della città. Si attendono ulteriori notizie ma il ruolo dell'appoggio tattico con le bombe plananti è sempre un problema per le forze ucraine. Per questo si attendono con impazienza gli F-16 con i missili AIN-120 in particolare.


...

Nessun commento:

Posta un commento