Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 12 LUGLIO 2024
- NO AGLI ATACMS CONTRO IL TERRITORIO RUSSO Per ora permane il divieto di utilizzare i missili ATACMS contro il territorio della Federazione Russa ma questa potente componente può essere utilizzata solo contro il territorio occupato dai russi dal 2014. Una limitazione non da poco in quanto, per esempio, a portata di tiro ci sarebbero 4/5 aeroporti da dove operano i velivoli di Mosca che appoggiano, in particolare con le bombe plananti, le offensive russe, creando non pochi problemi vista la potenza e la precisione degli ordigni.
- Il contrattacco russo a Vovchansk è stato respinto, nonostante l'impiego di due nuove brigate. Sembra che un gruppo di militari russi sia asserragliato ancora nei sotterranei della centrale termoelettrica locale, isolato da circa un mese.
- La scorsa notte sono stati abbattuti 5 missili da crociera e 11 droni (su 19 lanciati) dalle difese ucraine.
- Esplosioni all'aeroporto di Mariupol, occupato dai russi dal 2022. Con tutta probabilità si tratta di missili ucraini.
- DECORAZIONE PER LA MELONI Il primo ministro Giorgia Meloni ha ricevuto dal presidente Zelensky "L'Ordine della Libertà", in riconoscimento dell'impegno per la libertà e l'indipendenza dell'Ucraina. In effetti il primo ministro italiano si è impegnato nella causa in difesa dell'Ucraina pur dovendo fare i conti con risorse limitate.
- MISSILI TATTICI IN EUROPA Gli Stati Uniti schiereranno nuovi missili tattici in Europa, per la difesa ma anche a carattere offensivo. Inoltre a Washington Francia, Italia, Polonia e Germania hanno avviato un progetto per dotarsi di un nuovo missile da crociera (progetto ELSA) che potrebbe essere anche il missile da crociera presentato da MBDA a Parigi all'ultimo Eurosatory. La netta sensazione è che Putin abbia, alla fine, risvegliato la reazione davanti a tutte le sue minacce e a quelle della sua propaganda.
...
Nessun commento:
Posta un commento