Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 11 LUGLIO 2024
- L'UCRAINA ENTRERA' NELLA NATO Quando? Non velocemente e non prima che l'attuale conflitto sia cessato. Comunque il cammino pare inreversibile e questa è una pessima notizia per Putin dopo che la sua invasione ha portato d'urgenza nell'Alleanza altri due paesi, vale a dire Svezia e Finlandia, con il risultato di avere altri 1.200 km di confine con la NATO, proprio in una zona particolarmente delicata come la Penisola di Kola e in vista di San Pietrogrado.
- 15 battelli leggeri russi sono stati distrutti nel delta del fiume Dnipro da droni ucraini.
- Nei prossimi mesi saranno consegnati all'Esercito ucraino 18 autocannoni BOHDANA finanziati dal Governo danese. Si tratta di una realizzazione ucraina, con pezzo da 155/52 mm.
- La Svezia si è detta pronta alla consegna di velivoli da combattimento GRIPEN all'Ucraina. Si tratta di un passo interessante perché il GRIPEN è stato pensato per poter operare anche da piste d'emergenza ma il passaggio anche a questo velivolo richiederà del tempo.
- NUOVO COMANDO NATO PER L'UCRAINA La NATO creerà in Germania un comando per coordinare l'invio di aiuti in Ucraina e l'attività addestrativa, una massa di attività che deve essere coordinata anche perché l'emergenza si protrae da oltre due anni e l'appoggio fa strutturato per ottimizzare i risultati. Ora non si tratta più di cedere vecchi mezzi presenti nei depositi ma, ad iniziare dal munizionamento (da quello leggero ai missili) bisogna interfacciarsi con la produzione industriale.
- AIUTI DALL'AUSTRALIA L'Australia ha deciso l'invio del maggior pacchetto di aiuti all'Ucraina, per un valore di 250 milioni di US$. Il paese ha sempre sostenuto le forze di Kyiv e ora invierà anche nuovi istruttori per l'addestramento del personale.
...
Nessun commento:
Posta un commento