Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 22 GIUGNO 2024
- SEBASTOPOLI COLPITA Missili ucraini hanno colpito la base di Sebastopoli. Non si hanno informazioni circa i danni arrecati ma per ora risultano 5 morti e diversi feriti civili su una spiaggia nei pressi della grande base aerea di Balbek. Non è chiaro se si sia trattato di un'arma lanciata dagli ucraini e intercettata o di frammenti di missili antiaerei lanciati per contrastare l'attacco. Comunque è una follia permettere la concentrazione di bagnanti nei pressi di una base notoriamente oggetto di attacchi, quasi non fosse in corso un conflitto da oltre due anni.
- NUOVE SANZIONI Il Consiglio Europeo ha varato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia diretto contro 69 individui e 47 entità private e statali.
- CONVOCATO AMBASCIATORE USA A MOSCA L'ambasciatore statunitense a Mosca è stato convocato dalle autorità russe per comunicare che gli Stati Uniti vengono ritenuti responsabili dell'attacco di questa mattina a Sebastopoli che ha causato anche delle vittime civili. Mosca sta cercando di coinvolgere moralmente gli americani nel conflitto nel tentativo di sviare l'opinione pubblica occidentale e, sorpattutto, di indirizzare ulteriormente quella interna a favore del conflitto.
- LA WAGNER DOPO PRIGOZHIN Fonti britanniche indicano come il Gruppo WAGNER sia ora guidato dal figlio di Prigozhin, Pavel, e da Anton Yelizarov, dopo che il 23 agosto 2023 il fondatore è stato eliminato in un "incidente aereo", dopo che nel giugno precedente aveva guidato 8.000 dei suoi mercenari in una clamorosa "marcia su Mosca", praticamente incontrastata anche se vi furono vittime e abbattimenti di velivoli. La WAGNER rimane attiva, sempre sotto controllo di Mosca, in Bielorussia, Mali e Repubblica Centrafricana anche se il suo peso è stato drasticamente ridimensionato.
Nessun commento:
Posta un commento