CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE
AGGIORNAMENTI 6 GIUGNO 2024
- La scorsa notte natanti radiocomandati ucraini hanno distrutto nella notte il rimorchiatore SATURN nelle acque della Crimea occidentale dove si trovava all'ancora.
- Nel giorno dell'ottantesimo anniversario del D-Day, festeggiato in Normandia da molti leader mondiali, il presidente francese ha annunciato che cederà all'Ucraina velivoli MIRAGE-5 e addestrerà una brigata ucraina da 4.500 elementi. Ci vorrà tempo prima che i MIRAGE 2000 siano operativi ma potranno fornire un apporto interessante alle operazioni aeree. Già ci sono piloti ucraini in addestramento in Francia dove sono stati brevettati.
- Il presidente Putin ha incontrato il presidente della Repubblica Serba Dodik, a rimarcare un'alleanza storica.
- Missili ucraini hanno centrato bersagli nell'area di Lughansk.
- Quattro bombardieri Tu-95 sono decollati in serata dalla base Olenya, nella penisola di Kola, per attaccare bersagli in Ucraina. Le difese sono state allertate.
- IL PONTE DI KERCH MARGINALE Sembra che i ponti di Kerch abbiano assunto un valore marginale dopo i danni subiti nel 2022 e nel 2023. Il traffico dei convogli merci si è contratto moltissimo forse per problemi strutturali. Molti equipaggiamenti militari transitavano con i traghetti, cosa decisamente emblematica. Per questo sono stati colpiti e il più grande è affondato parzialmente in banchina pochi giorni fa.
- ASSALTI A POKROVSK Se l'offensiva russa nell'area di Kharkiv è stata bloccata e vi sono stati dei contrattacchi ucraini, ora i russi spingono nell'area di Pokrovsk, dove l'offensiva è scattata dal 29 maggio.
...
Nessun commento:
Posta un commento