venerdì 21 giugno 2024

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 GIUGNO  2024

 

- DEBUTTO OPERATIVO PER I SU.57 Velivoli Su.57 hanno lanciato 4 missili Kh59/-69, tutti intercettati dalle difese ucraine. Si tratta del debutto operativo per questo nuovo velivolo russo, almeno uno dei quali è stato danneggiato da un attacco nei giorni scorsi.

. PATRIOT DALLA ROMANIA La Romania cederà una batteria di missili PATRIOT all'Ucraina, per migliorare la sua difesa antimissile.

- FUOCO AMICO Un elicottero Ka.29 della Marina Russa è stato abbattuto dalla propria difesa aerea nei cieli di Anapa, sulla costa settentrionale del Caucaso. Morti i 4 membri dell'equipaggio.

- 8,6 MILIARDI DI MUNIZIONI La Germania ha ordinato alla Rheinmetall la produzione di munizioni d'artiglieria (sostanzialmente colpi da 155 mm) per qualcosa come 8,6 miliardi di Euro per reintegrare le scorte tedesche, fornire munizioni all'Ucraina ma anche a paesi come Olanda e Lituania. Ovviamente questo passo giustifica la nuova struttura industriale di Rheinmetall nel settore (inclusa quella in Ungheria) e fa capire che i russi prossimamente avranno sempre più problemi nel continuare il conflitto.

- VOCCHANSK RICONQUISTATA La parte della cittadina di Vovchansk che era stata parzialmente occupata è stata quasi completamente rioccupata dalle forze ucraine che spingono ancora verso la vicina frontiera in aree limitrofe. Fondamentale l'arrivo di rifornimenti e la possibilità di colpire le posizioni russe entro il territorio russo, da dove partono gli attacchi. 

- RUSSI DA NORD VERSO UCRAINA Contingenti presenti prima alla frontiera con la Finlandia sono stati interamente trasferiti verso il fronte ucraino. Immagini satellitari e informazioni dell'intelligence finlandese confermano il movimento che fa capire la reale situazione delle forze russe.

- ANCORA RAFFINERIE COLPITE I droni ucraini continuano la loro campagna contro le raffinerie russe, tutte legate a tecnologie occidentali, un problema serio. Ai militari il carburante non mancherà ma potrebbero sorgere problemi per i civili e le esportazioni.

- 10 STORM SHADOW DALL'ITALIA Fonti ucraine indicano come l'Italia avrebbe fornito 10 missili STORM SHADOW all'Ucraina, armi preziosissime viste la loro portata e la loro precisione. MBDA sta lavorando intensamente alla produzione di altri di questi missili da crociera.

- BREAKING NEWS 

AFFONDATA LA NAVE DA SBARCO SERGEY KOTOV La resa della Flotta russa in mar Nero sta diventando veramente imbarazzante. I droni navali ucraini MAGURA 5 V hanno colpito nei pressi di Kerch la grande nave da sbarco SEGEY KOTOV, una delle poche ancora operative dela Flotta del Mar Nero. L'unità ha subito gravi danni ed è successivamente affondata, un altro duro colpo per Mosca, indice che ancora le unità russe non sono adeguatamente protette contro questa insidia.

- PATRIOT DALL'OLANDA Un sistema difensivo PATRIOT (in pratica una batteria) sarà consegnato dall'Olanda all'Ucraina. Quasi più importante l'annuncio ufficiale secondo cui la produzione di missili PATRIOT dei prossimi 16 mesi (che sta crescendo) sarà destinata in esclusiva all'Ucraina. Ovviamente si inviano missili già consegnati che saranno sostituiti da armi più recenti anche perché le armi giunte in Ucraina potrebbero essere utilizzate in poco tempo visto l'andamento delle operazioni.

Si lavora per una forte rete difensiva contro i missili, in modo da consentire ai velivoli ucraini di operare da basi già esistenti ma anche da piste di fortuna, ottenute da tratti stradali nei pressi delle basi, con ampie aree di dispersione e velivoli celati anche in edifici industriali.

...



Nessun commento:

Posta un commento