giovedì 13 giugno 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 13 GIUGNO  2024

 

- IMPORTANTE RADAR DISTRUTTO I droni ucraini hanno distrutto un altro radar per l'artiglieria modello Voopark. Si tratta di grossi sistemi nobili, sistemi costosi (20/25 milioni di US$), disponibili in un numero ridotto di esemplari. L'azione è confermata in un video che conferma almeno due droni FPV a segno sulla grande antenna a faccia piana.

- ZELENSKY IN ITALIA PER IL G7 Il presidente ucraino è giunto in Italia, atterrando con l'Airbus presidenziale nell'aeroporto militare di Grottaglie, da dove operano anche i velivoli della Marina Militare.

Parteciperà al G7, duante il quale forze di polizia e militari (incluso velivoli e navi da guerra) assicureranno la protezione dell'importante evento.

- ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON L'UCRAINA. Il presidente Zelensky, in visita al G7 in corso in Puglia, ha firmato due importanti accordi di collaborazione bilaterale con gli Stati Uniti e il Giappone. Il primo è una conferma mentre il secondo rappresenta una grossa novità.

- 50 MILIARDI PER LUCRAINA Il G7 ha deciso la concessione di circa 50 miliardi di Euro di aiuti per l'Ucraina (fra militari e civili), garantiti dall'utilizzo degli interessi prodotti da circa 280 miliardi di asset russi bloccati in Europa e negli Stati Uniti. Si tratta di un passo estemamente importante in quanto il conflitto ha costi enormi.

- RUSSI ACCERCHIATI A VOVCHANSK Un gruppo di militari russi è rimasto accerchiato all'interno della centrale termoelettrica di Vovchansk che si trova lungo la riva settentrionale dell corso d'acqua Vovcha, punto di massima avanzata dell'offensiva di maggio nell'area. Le posizioni russe in città e nei dintorni sono state colpite anche con bombe JDAM. Ai russi sono rimasti per ora solo alcune aree della città e stanno costruendo fortificazioni campali circa 2 km fuori dal centro abitato, immediatamente oltre la frontiera internazionale.

- Le forze russe premono sempre nel Donbas, con minimi cambiamenti del fronte sempre dovendo registare perdite.

- Missili russi hanno colpito la base aerea di Myrhorod, circa 50 km a nord-ovest di Poltava, nell'Ucraina nord-orientale. L'azione è stata ripresa da un drone che si è spinto per circa 150 km nello spazio aereo ucraino. Sembra che sia stato colpito un velivolo utilizzando bombe cluster ma potrebbe essersi trattato di un velivolo già fuori uso messo in evidenza proprio per attrarre i colpi avversari. Da ricordare come le vecchie basi sovietiche siano prive di shelter protetti, a differenza di quelle NATO. Solo in tempi recenti, dopo aver subito perdite importanti, i russi stanno costruendo hangar blindati.

...

Nessun commento:

Posta un commento