Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 10 GIUGNO 2024
- Tre postazioni antiaeree russe colpite in Crimea. Colpita sarebbe stata anche una batteria di missili S-400. Nella penisola sono stati attaccati anche altri bersagli.
- Droni aerei ucraini hanno colpito l'8 giugno (ma lo si è appreso solo oggi, con un video a conferma) un rimorchiatore e una chiatta nella Baia di Tagnrog, nel Mare d'Azov nord-orientale. Sicuramente il rimorchiatore ha riportato danni.
- I russi continuano a spingere sul Fronte Est mentre quello nord e quello sud sono praticamente immobili dopo che le loro offensive hanno registrato perdite alte e sono state bloccate. Nell'oblast di Kharkiv hanno perso terreno e sembrano aver esaurito le risorse offensive.
- UNA PARTE DEGLI F-16 RIMARRA' ALL'ESTERO Una parte degli F-15 ceduti all'Ucraina rimarrà di riserva all'estero, in basi sicure. Da qui non opereranno missioni di combattimento ma potranno raggiungere le basi in Ucraina. Attualmente si stanno realizzando e predisponendo decine di piste in modo da rendere difficili le operazioni di controaviazione russe, con ampissime zone di dispersione anche in capannoni industriali. Le basi avranno anche un'adeguata difesa antimissile. Del resto dopo oltre due anni di guerra, i velivoli ucraini sono in parte ancora operativi.
- A-50 ABBATTUTI DA PATRIOT Fonti ufficiali statunitensi hanno dichiarato che i due velivoli radar russi abbattuti negli scorsi mesi, sono stati colpiti da missili PATRIOT e non S-200 (SAM-5) come indicato inizialmente. I successi rimangono da approfondire comunque anche se hanno ridotto notevolmente l'attività di questi fondamentali velivoli russi, facendoli orbitare in posizioni più arretrate.
- Sul fronte est sarebbe stato abbattuto un altro Su.25 utilizzando un sistema missilistico sul fronte di Prokovske.
...
Nessun commento:
Posta un commento