lunedì 10 giugno 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 11 GIUGNO  2024

 

 - Ieri il grosso cacciatorpediniere ADMIRAL LEVCHENKO, 6.200 tonnellate, appartenente alla Flotta del Nord, ha avuto un grosso incendio in sala macchine durante la normale attività.

- ALTRI SAMP-T E IRIS-T Durante la conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina i leader dei paesi europei hanno riconfermato il proprio supporto a Kiev nonostante il terremoto politico seguito alle elezioni europee. In particolare il cencelliere tedesco Scholtz ha annunciato il trasferimento del terzo sistema PATRIOT all'Ucraina, oltre a sistemi  IRIS-T e GHEPARD. L'Italia ha annunciato l'invio di ulteriori aiuti economici a Kiev oltre al nono pacchetto di aiuti che comprenderà anche i missili SAMP/T. Si tratta di un passaggio molto importante nel quadro del potenziamento della difesa antimissile ucraina.

- I russi sono avanzati dalla parte settentrionale del Luhansk, conquistando i villaggi di Myasozharivka e Tymkivka nella regione di Kharkiv, due piccole località, venendo però sempre duramente contraste e infliggendo perdite consistenti.

- Antiaerea ucraina in azione sopra Dnipro. Almeno due missili russi abbattuti.

- Un velivolo d'attacco russo Su.34 è precipitato sull'Ossezia del Nord. Morti i due membri d'equipaggio secondo quanto affermato dal Ministero della Difesa russo. 

- LEOPARD 2 A8 PER LA NORVEGIA Dei 57 moderni MBT LEOPARD 2 A8, la versione più moderna, ordinati nel febbraio 2023 dalla Norvegia, 37 saranno assemblati dalla società Ritik che si occuperà anche della manutenzione e delle future modifiche. I carri LEOPARD 2 A8 si stanno diffondendo nel mondo essendo la versione più moderna del celebre mezzo tedesco.

- RHEIMETALL APRE IN UCRAINA La Germania sta facendo un grande sforzo anche a livello industriale per aiutare l'Ucraina. E' del 12 giugno la notizia che Rheinmetall ha aperto un grosso impianto, blindato e sotterraneo, dove effettuare la manutenzione dei veicoli da combattimento MARDER, fornito in circa 100 elementi all'Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento