giovedì 6 giugno 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 GIUGNO  2024

 

- NUOVO CORPO D'ARMATA RUSSO Mosca ha iniziato la costituzione del 46° Corpo d'Armata nell'area di Kaluga, a sud di San Pietroburgo. Queste forze graviterebbero su Estonia e Lettonia, le due nazioni della NATO attualmente maggiormente minacciate, dove da due anni operano rinforzi di altri paesi. Rispetto a due anni fa ora la Finlandia è entrata nell'Alleanza Atlantica, mutando completamente il quadro strategico dell'area. Putin dice che è intervenuto in Ucraina perché non voleva un avvicinamento della NATO ai suoi confini e ora San Pietrogrado e molti importanti obiettivi strategici nella penisola di Kola sono vicini ai confini con l'Alleanza, con anche finlandesi e svedesi assolutamente decisi a sbarrare la strada ad ogni tentativo militare. Dal punto di vista strategico una "catastrofe" per lui e le sue ambizioni su cui in pochi hanno riflettuto. Come abbiamo giù riferito, vi sono già state esercitazioni per simulare l'invio rapido di rinforzi in Finlandia da parte dei paesi alleati.

- FONDI CONGELATI I russi investivano in occidente e preferivano accumulare denari in banche occidentali. Ora questi fondi e assetti sono sotto sequestro, per una cifra enorme, e si pensa di poter utilizzare gli interessi per finanziare lo sforzo in sostegno dell'Ucraina. Si tratta di una mossa meno complessa dal punto di vista legale che non la confisca e che comunque porta fondi realmente ingenti.

- Nella notte i russi hanno lanciato droni e missili contro l'Ucraina. Sembra che 45 droni siano stati abbattuti insieme ad alcuni missili da crociera (5 sarebbero stati abbattuti) ma alcune armi hanno raggiunto i loro bersagli e si registra un incendio in una fabbrica nell'oblast della capitale.

- OCCUPATO UN VILLAGGIO RUSSO La Legione Libertà, che si batte contro il regime di Putin, ha occupato il villaggio di Tetkino, nell'oblast di Kursk. Il confine è lunghissimo e perfino le forze russe non hanno risorse bastevoli e possono subire colpi di questo tipo.

...


Nessun commento:

Posta un commento