domenica 2 giugno 2024

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 3 GIUGNO  2024

 

- Solo nel mese di maggio i russi, secondo fonti ucraine, avrebbero perso oltre 39.000 militari fra morti e feriti, il livello più alto dall'inizio dello scontro. Di sicuro le perdite dei soldati di Mosca sono molto più alte di quelle ucraine e non potranno proseguire a questi livelli all'infinito.

- Alcuni carri russi sono stati dotati di un generatore esterno, sistemati nella parte latero/posteriore della cupola, utilizzati per alimentare i sistemi di contromisure elettroniche senza dover tenere in moto il propulsore principale e senza il rischio che le baterie del mezzo si scarichino. Certo un generatore esterno, per di più a benzina, risulta esposto al fuoco avversario.

- Ieri droni ucraini hanno colpito un'altra raffineria russa. Per ora Mosca riesce nel tentativo di non far mancare i prodotti petroliferi sul mercato civile, ricorrendo a robuste importazioni. Certo se non troveranno adeguate contromisure, a breve i problemi di approvvigionamento si faranno sentire nel mercato civile, dato che i militari avranno la precedenza sulle forniture, ricordando la massa di carburante necessaria per la macchina bellica. I carri di origine sovietica di sicuro non sono mai stati famosi per essere parchi nei consumi.

- SAMP-T ITALIANI ALL'UCRAINA Secondo alcuni media italiani e internazionali, l'Italia si appresterebbe a cedere una batteria di missili SAMP-T, in grado d'ingaggiare con successo anche i missili balistici. Si tratterebbe della batteria attualmente presente in Kuwait, non più necessaria visto che il Kuwait sta ricevendo i propri sstemi difensivi.

- HIMARS SU BERSAGLI RUSSI. Missili HIMARS di costruzione statunitense, hanno colpito e distrutto una batteria di missili S-300 nelle loro posizioni a nord di Belgorod. Si tratta del primo ingaggio di questo tipo sul territorio russo. Pobabilmente si vogliono indebolire le difese antiaeree russe, già colpite in precedenza, probabilmente per aprire dei corridoi di penetrazione nei cieli russi.

Immagini giunte successivamente, mostrano come ad essere stato colpito in raltà sia stato un sistema S-400.

Nessun commento:

Posta un commento